0 articoli
€ 0,00

Sonda


Autori


R
S
T
U
V
W
X
Y
Z

Roby Carletta

Carletta Nome d'arte di Roberto Carletta (Genova, 9 dicembre 1946), è un cabarettista, umorista e autore di canzoni.
Debutta come imitatore; sedicenne si iscrive alla Scuola d'Arte Drammatica "Ermete Zacconi", nella quale impara dizione e recitazione sotto la guida di Aldo Trabucco.
Quando a Genova nasce il Club Instabile diretto da Pier Luigi De Lucchi, Carletta inizia una lunga militanza.
Inizia la carriera televisiva partecipando a trasmissioni su Odeon TV (Barzellette) e Italia 7 (Colpo grosso), e come ospite di Mike Bongiorno a Superflash su Canale 5. Sulla terza rete RAI è autore ed interprete di Cellophane, Gran Tour e Martin Pescatore.
Nel 2001 i fratelli Carlo ed Enrico Vanzina lo scelgono per girare a Londra il film South Kensingthon con Rupert Everett. Nella stagione 2004 partecipa, sempre per i fratelli Vanzina, al film In questo mondo di ladri, con Simona Guarino, Ricky Tognazzi, Valeria Marini, Enzo Iacchetti e altri. Nel 2008, presenta lo spettacolo Viva la vita con il Gabibbo, Luca e Paolo, Vittorio De Scalzi, la Compagnia goliardica Mario Baistrocchi, Roberta Cara e Federico Galliano al Teatro della Corte di Genova.
Viene premiato alla carriera con il Premio Città di Genova e il Premio Regionale Ligure. Riceve anche il Premio Speciale Festival dell'Umorismo di Bordighera per il suo libro "Ridiamoci giù". Dal 1996 è commendatore della Repubblica Italiana[3] e dal 2001 commendatore del Sovrano Militare Ordine di Malta.


Visualizza i libri dell'autore