0 articoli
€ 0,00

Sonda

Paganini

Paganini

€ 1,99

foreign rights
eBook (formato EPUB)

Descrizione

Questo epub è tratto dalla collana Piccola guida alla grande musica, iniziata nel 1989 da Rodolfo Venditti. Dunque una collana di successo, nata dalla profonda convinzione dell’autore che per capire la musica classica sia necessario conoscere la vita del musicista che l'ha composta: perché la musica è espressione dei sentimenti di chi la crea e, pertanto, la conoscenza della vita dell'artista offre una valida chiave per cogliere il significato dell'opera d'arte.
Per questo motivo Venditti accompagna la narrazione con le indicazioni di «piste di ascolto» che collegano il brano musicale alle vicende del compositore.
Un invito a leggere la guida accanto a uno stereo o un lettore cd.

Venditti ci racconta pertanto la vita e le opere di Niccolò Paganini (Genova, 27 ottobre 1782 – Nizza, 27 maggio 1840) eccezionale violinista, compositore e chitarrista italiano, fra i più importanti esponenti della musica romantica.
È famoso sia per la padronanza dello strumento, sia per le innovazioni apportate in particolare allo staccato e al pizzicato. La sua attività di compositore fu legata a quella di esecutore, in quanto trovava innaturale eseguire musiche sulle quali non aveva un completo controllo.

Dettagli prodotto

Isbn: 978 88 7106 510 6
Anno pubblicazione: 2014
Collana: Piccola guida alla grande musica
Formato: EPUB