0 articoli
€ 0,00

Sonda

Spezie

Spezie

I sapori del mondo in cucina

€ 9,99

foreign rights
eBook (formato PDF)

Descrizione

Le spezie sono poesia, sono la terra, la nascita, la crescita e la morte, sono fatica e odori brutali, segni di sopravvivenza, riti, festa, fasti, culture immense, ma sono anche brevetti, mercati, sfruttamento, diritti. Sono atti agricoli e di riscatto sociale che si mescolano continuamente ai sensi.
Le spezie sono oggetto di opinabili meccanismi di mercato che ne sfruttano i campi e le persone, sono alle radici della storia e dei divari sociali estremi che ancora oggi sopravvivono, sono le protagoniste attuali del tema della sostenibilità del pianeta e della dignità femminile.
Viaggiare tra le spezie induce a proseguire la sperimentazione che gratifica palato e mente, alla scoperta dei mondi nei mondi di erbe, semi, radici, foglie, bacche e delle loro personalità, dei simboli di cultura e di identità che rappresentano.
Con questo libro è possibile sia ricostruire una mappa generale delle spezie per orientarsi, che riaffermare il valore di una cucina creativa in grado di sperimentare ingredienti e inventare piatti, per far crescere le relazioni e la comunità intorno alla tavola.

Dettagli prodotto

Isbn: 978 88 7106 968 5
Anno pubblicazione: 2014
Collana: Percorsi di sapori e saperi
Formato: PDF