0 articoli
€ 0,00

Sonda

Piccola guida alla grande musica vol. X

Piccola guida alla grande musica vol. X

Gershwin e Saint-Saëns

CARTONATO - 100 pagine

€ 16,00

Disponibile

Spedito solitamente in 4 giorni (più info)

Hai bisogno di aiuto?

Descrizione

Con questo volume la Piccola guida alla grande musica raggiunge il traguardo dei dieci volumi: un traguardo imprevisto e imprevedibile quando, nel 1989, Rodolfo Venditti scrisse il primo volume.
Dunque una collana di successo, nata dalla profonda convinzione dellìautore che per capire la musica classica sia necessario conoscere la vita del musicista che l'ha composta: perché la musica è espressione dei sentimenti di chi la crea e, pertanto, la conoscenza della vita dell'artista offre una valida chiave per cogliere il significato dell'opera d'arte.
Per questo motivo Venditti accompagna la narrazione con le indicazioni di «piste di ascolto» che collegano il brano musicale alle vicende del compositore. Un invito a leggere la guida accanto a uno stereo o un lettore cd.

Questo decimo volume presenta due musicisti che appaiono molto diversi fra loro. Infatti, se Saint-Saëns è un musicista francese austero, accademico, piuttosto tradizionale, Gershwin è, per contro, un musicista originale e innovatore, iniziatore del musical americano e che percorse strade artistiche inconsuete.
Entrambi però hanno vissuto, sia pur in chiave profondamente diversa, i primi decenni del Novecento, così ricchi di straordinarie novità  (dall'automobile al cinema, dal telefono alla radio). E lo hanno saputo esprimere in una musica dalla forte carica di umorismo, pungente e corrosivo. Un esempio per tutti è la vena allegra e irriverente che pervade tanto Un americano a Parigi di Gershwin quanto Il carnevale degli animali di Saint-Saëns.
Con la sua scrittura piana e lineare, la chiarezza dello stile e la precisione dei dati e degli approfondimenti analitici, Rodolfo Venditti ci regala un nuovo e prezioso lavoro di divulgazione della conoscenza della musica: un lavoro fatto, come sempre, con grande intelligenza, garbo e semplicità .

 

Dettagli prodotto

Isbn: 978 88 7106 560 1
Pagine: 100
Anno pubblicazione: 2009
Collana: Piccola guida alla musica
Formato: 11,5x19,5 cm con alette
Rilegatura: Cartonato

Lo sapevi che...?

Il decimo titolo di una «serie» unica in Italia, per chi comincia ad amare la musica classica, ma nel contempo in grado di fornire curiosità e nuovi spunti di lettura anche a chi già  la conosce.
Un manuale di immediata consultazione, amabile nella lettura quanto rigoroso nella ricerca bibliografica e nell'approfondimento delle opere dei diversi musicisti.

Tags: Cultura, Educazione, Musica

Commenti

0 commenti - accedi o registrati per commentare