0 articoli
€ 0,00

Sonda

Piccola guida alla grande musica vol. IX

Piccola guida alla grande musica vol. IX

Sibelius e Rachmaninov

BROSSURA - 144 pagine

€ 12,50

Disponibile

Spedito solitamente in 4 giorni (più info)

Hai bisogno di aiuto?

Descrizione

Ormai largamente riconosciuta dalla critica come una serie molto qualificata e mai "sopra le righe" quanto a "vivacità  comunicativa" e capacità  pedagogica. Rodolfo Venditti continua a dispensare di "sapienti consigli al lettore", svelandoci le alterne sorti di due "maestri" dell'area "nordica".
Sibelius è espressione della società  finlandese, nell'ambito della quale ebbe una funzione musicalmente "fondativa", raccogliendo i frutti di un antichissimo patrimonio di suoni popolari e sapendo creare, con originalità , un filone di musica "classica" e, per questo, capace di essere apprezzato a livello europeo.
Rachmaninov, invece, è figlio della Russia e ha alle spalle una serie di eccezionali compositori che, da un lato, si nutrirono delle ricchissime tradizioni musicali russe, dall'altro lato, diedero vita a vere e proprie "scuole", inserendosi autorevolmente nel filone della musica classica europea: basti pensare a Glinka, a Musorgskij, a Rimskij-Korsakov, a Borodin, a Ciaikowskij, ai fratelli Rubinstein.
Le composizioni di Rachmaninov ebbero un enorme successo in tutto il mondo e trovarono in lui, oltreché il creatore, anche un esecutore di eccezionale prestigio, in quanto straordinario pianista.

Dettagli prodotto

Isbn: 978 88 7106 483 3
Pagine: 144
Anno pubblicazione: 2007
Collana: Piccola guida alla musica
Formato: 11,5 x 19,5 cm
Rilegatura: Brossura

Tags: Cultura, Educazione, Musica

Commenti

0 commenti - accedi o registrati per commentare