0 articoli
€ 0,00

Sonda

Piccola guida alla grande musica vol. V

Piccola guida alla grande musica vol. V

Dall'epoca di Dante a quella di Goldoni

BROSSURA - 242 pagine

€ 13,00

Momentaneamente non disponibile

Spedito solitamente in 4 giorni (più info)

Hai bisogno di aiuto?

Descrizione

Questa picccola grande guida abbraccia un ampio spetto della storia della musica, dall'epoca di Dante a quella di Goldoni, dal Gregoriano a Guillaume de Machaut, alle sorgenti della polifonia; da Jaufré Rudel e Adam De la Halle, trovatori, protagonisti di una primavera musicale e Francesco Landino con il «dolce stil novo» in musica, a Dufay, Ockeghem, Obrecht e Josquin des Près, i polifonismi franco fiamminghi del Quattrocento.
E ancora, dai fratelli Gabrieli nella Venezia del Cinquecento a Pierluigi da Palestrina, sommo maestro della polifonia cinquecentesca; da Luca Marenzio,Gesualdo Da Venosa, passando per Orazio Vecchi e Adriano Banchieri, due scatenati frati burloni, fino a Monteverdi autore di madrigali polifonici e inventore del melodramma.
Da Carissimi, Schutz, Frescobaldi a Byrd, Dowland e Purcell, tre voci inglesi che parlano con la dolcezza del virginale, del liuto e del violino;da Couperin e l'arte del clavicembalo fino a Corelli e il trionfo del violino.

«Delizioso e amabilissimo libro, che riesce a compiere il piccolo miracolo: la comunicazione assoluta e ininterrotta, nata e fondata su un amore per la musica vissuto con energia e intensità rare...»

(Quirino Principe).

Dettagli prodotto

Isbn: 978 88 7106 229 9
Pagine: 242
Anno pubblicazione: 1997
Collana: Piccola guida alla musica
Formato: 11,5 x 19,5 cm
Rilegatura: Brossura

Tags: Cultura, Educazione, Musica

Commenti

0 commenti - accedi o registrati per commentare