0 articoli
€ 0,00

Sonda

Muoviti!

Muoviti!

Il paracadute per giovani che vogliono trovare lavoro e decidere della propria vita.

Traduzione di Maria Sberze
BROSSURA - 208 pagine

€ 12,00

disponibile anche in ebook

Disponibile

Spedito solitamente in 4 giorni (più info)

Hai bisogno di aiuto?

Descrizione

È ora di abbandonare la falsa credenza, diventata prassi accettata, che si inizia a cercare lavoro al termine del percorso di studio. Sempre più spesso, il progetto professionale e di vita viene delineato solo alle soglie dei trent’anni, dopo una laurea, un master o un dottorato, e dopo tanti «lavoretti» occasionali e casuali.
Il messaggio di Richard N. Bolles è invece chiaro: non è mai troppo presto per cercare lavoro, per chiarire a se stessi i propri obiettivi e per realizzare strategie, esperienze e percorsi di formazione per realizzarli.
Bisogna dunque cominciare a «cercare lavoro» a 15 anni per prepararsi a trovare quello giusto. E se la scuola non prevede lezioni sulla scelta della carriera più adatta a ciascuno studente, questo manuale è appositamente pensato per gli adolescenti, per colmare questa lacuna con uno stile immediato e coinvolgente.
Il tema del resto è urgente e di attualità: in Italia i ragazzi non più inseriti in un percorso scolastico-formativo, ma neppure impegnati in un'attività lavorativa, sono più di due milioni, il 21,2% tra i 15-29enni, la quota più elevata a livello europeo. Intanto, la disoccupazione giovanile ha toccato il 28,9%.
Questa guida aiuta i ragazzi a conoscere se stessi, per visualizzare quale tipo di vita e di lavoro desiderano in base ai loro valori. Aiuta a individuare gli elementi che caratterizzano le professioni, a conoscere le tecniche di ricerca del lavoro più efficaci e a decidere quali passi compiere concretamente per ottenere il lavoro dei propri sogni. Con riferimenti puntuali e aggiornati alla situazione italiana e agli ultimi sviluppi dei nuovi ambiti occupazionali e delle nuove tecnologie.
Muoviti! contiene anche un messaggio di speranza. Non importa chi siamo: se ci impegneremo a costruire con pazienza le conoscenze e le esperienze utili per i nostri obiettivi professionali, otterremo sempre più qualificazioni che ci permetteranno di raggiungere il lavoro dei nostri sogni.

Dettagli prodotto

Isbn: 978 88 7106 610 3
Pagine: 208
Anno pubblicazione: 2011
Collana: Guide, 9
Formato: 13x21 cm con alette
Rilegatura: Brossura
Traduttore: Maria Sberze

Tags: Adolescenza, Competenza, Curriculum, Lavoro, Motivazione, Orientamento, Professione, Potenzialità, Ragazzi, Successo, Talento

Commenti

0 commenti - accedi o registrati per commentare