0 articoli
€ 0,00

Sonda

La terza via dell'empatia

La terza via dell'empatia

Il concetto di coinvolgimento empatico: prendere le distanze da sé per comprendere l’altro

BROSSURA - 96 pagine

€ 12,00

Disponibile

Spedito solitamente in 4 giorni (più info)

Hai bisogno di aiuto?

Descrizione

Nell’ultimo decennio il concetto di empatia ha guadagnato un’attenzione crescente nel mondo delle scienze umane, come una modalità responsabile di stare al mondo e di relazionarsi con gli altri. Naturalmente non sono mancati sostenitori e detrattori, convinti che si possa praticare con un eccesso di razionalità (prima via) o di emotività (seconda via).

La filosofa americana Gruen confuta questa posizione e propone il concetto di «coinvolgimento empatico», una percezione partecipe focalizzata sul raggiungimento del benessere dell’altro. Solo così diventeremo realmente «empatici», in grado di ridefinire la nostra relazione con gli altri, umani e animali, e di far fronte alle grandi sfide (conflitti internazionali, povertà, sostenibilità ambientale). 

Non basta «sentirsi empatici», bisogna «diventarlo» agendo sui propri pregiudizi, sui propri bisogni e sulle proprie aspettative.

Dettagli prodotto

Isbn: 978 88 7106 864 0
Pagine: 96
Anno pubblicazione: 2017
Collana: Saggi
Formato: 13x21 cm
Rilegatura: Brossura

Lo sapevi che...?

L'autrice Lori Gruen è stata designata dal filosofo Peter Singer per ricevere l’Empty Cages Prize 2017. La terza via dell'empatia è stato riconosciuto come un contributo fondamentale alla recente letteratura della branca transdisciplinare della antrozoologia, che studia i rapporti tra umani e non umani.

Tags: Animali, Empatia, Etico, Etologia, Natura

Commenti

0 commenti - accedi o registrati per commentare