0 articoli
€ 0,00

Sonda

Liguri

Liguri

Quelli che mugugnano

BROSSURA - 142 pagine

€ 9,50

Disponibile

Spedito solitamente in 4 giorni (più info)

Hai bisogno di aiuto?

Descrizione

Il ligure-tipo è una persona che si alza dal letto e dice «che freidu», va in bagno e dice «vedrai che si ghiacciano i tubi», si fa il caffè e dice «certo che l’acqua del bronzino (il rubinetto) non è più quella di una volta», va alla fermata e l’autobus «non arriva mai», entra in ufficio e il riscaldamento «è troppo alto», va in mensa e «la pasta è scotta», e così via. Insomma, vede il bicchiere quasi sempre mezzo vuoto, e quando è mezzo pieno «il vino fa schifo».
Il turista che arriva in Liguria dopo essersi lasciato alle spalle la nebbia, il freddo, lo stress di città affollate si aspetta di incontrare un popolo solare, che sguazza felice nel mare.Niente di più sbagliato: i liguri sono un popolo di montagna, chiuso, assai poco ospitale, e conquistarsi la loro fiducia e la loro amicizia è difficile quanto aggiudicarsi un lettino in prima fila a Ferragosto.
I liguri amano le cose che costano poco e durano a lungo, come le bisnonne magre. Non sprecano nulla, meno che mai i sorrisi, e hanno molto a cuore il riciclo, specialmente dei regali ricevuti a Natale, che tengono stipati in soffitta insieme a quintali di inutili ravatti da cui non osano separarsi.
Orgogliosi e gelosi della bellezza delle loro spiagge, ma ancor più dei gioielli nascosti nell’entroterra, sono sempre un po’ irritati all’idea di doverli dividere con turisti milanesi e tedeschi. I soldi che incassano (spesso in nero) non bastano a ripagarli di inquinamento, code, confusione, soprattutto perché, come ripetono a ogni estate i negozianti delle riviere, «quest’anno c’è poco movimento», e se c’è, «i turisti non spendono più come una volta».
Il carattere dei liguri si riflette nella loro cucina, povera e legata alla terra, nell’amore per i gatti, le bocce e i monumenti funebri.

Dettagli prodotto

Isbn: 978 88 7106 464 X
Pagine: 142
Anno pubblicazione: 2006
Collana: Luoghi non comuni italiani
Formato: cm 13 x 21 con alette
Rilegatura: Brossura

Tags: Antropologia, Cultura, Società, Stile di vita, Umorismo, Viaggiare

Commenti

0 commenti - accedi o registrati per commentare