0 articoli
€ 0,00

Sonda

Spezie
Spezie
Spezie

Spezie

I sapori del mondo in cucina

BROSSURA - 224 pagine

€ 18,00

foreign rights

Momentaneamente non disponibile

Spedito solitamente in 4 giorni (più info)

Hai bisogno di aiuto?

Descrizione

Le spezie sono fragranze, colori e natura che appartengono alla terra, che si combinano ed entrano nel nostro quotidiano, che ci permettono di sperimentare sapori e accostamenti sempre nuovi, che stuzzicano e gratificano la mente e il palato.Una vera e propria Bibbia delle spezie in cui vengono presentate e descritte oltre 20 varietà e le diverse miscele, dalle più diffuse alle più insolite, dalla A di Anice stellato alla Z di Zenzero; per conoscere la loro natura e storia, i mercati e l’alternativa del commercio equo e solidale, i loro usi in cucina, la reperibilità e conservazione.Con questo libro realizzato in collaborazione con Altromercato, è possibile sia ricostruire una mappa generale delle spezie per orientarsi, che riaffermare il valore di una cucina creativa in grado di sperimentare ingredienti e inventare piatti, per far crescere le relazioni e la comunità intorno alla tavola.

Le ricette a base di prodotti animali sono accompagnate dalla versione vegan. Per venire incontro anche alle esigenze di vegani e vegetariani, scoprire come utilizzare ingredienti inediti come il muscolo di grano, il seitan e i diversi formaggi e affettati veg, come sostituire uova, burro e latte nelle preparazioni dolci e salate, in un perfetto equilibrio con le spezie utilizzate.

Tra queste, anche le creazioni originali e golose degli chef dei ristoranti aderenti al «Circolo del Cibo», una community che utilizza solo cibo buono fino in fondo, rispettoso della natura, dei diritti umani, proveniente dal commercio equo e solidale.Le spezie hanno alle spalle una storia millenaria, che affonda le radici in Oriente e che continua ad affascinare, contribuendo a disegnare confini geografici, sociali ed economici tra le diverse popolazioni, arricchendo il loro patrimonio culturale e le loro leggende. Sono poesia, sono la terra, la nascita, la crescita e la morte, sono fatica e odori brutali, segni di sopravvivenza, riti, festa, fasti, culture immense, ma sono anche brevetti, mercati, sfruttamento, diritti.

Sono atti agricoli e di riscatto sociale che si mescolano continuamente ai sensi; oggetto di opinabili meccanismi di mercato che ne sfruttano i campi e le persone, sono alle radici della storia e dei divari sociali estremi che ancora oggi sopravvivono, sono le protagoniste attuali del tema della sostenibilità del pianeta e della dignità femminile. Viaggiare tra le spezie induce a proseguire la sperimentazione che gratifica palato e mente, alla scoperta dei mondi nei mondi di erbe, semi, radici, foglie, bacche e delle loro personalità, dei simboli di cultura e di identità che rappresentano.

Un info-ricettario di oltre 120 ricette, suddivise per pratiche sezioni, dagli antipasti ai dessert, che vedono le spezie come protagoniste.
Tutte provate e testate in cucina!Con inserti fotografici dei piatti realizzati dagli chef del «Circolo del Cibo».

Dettagli prodotto

Isbn: 978 88 7106 633 2
Pagine: 224
Anno pubblicazione: 2011
Collana: Altricibi
Formato: 17 x 24 cm
Rilegatura: Brossura

Tags: Cucinare, Cultura, Ricetta, Tradizione, Viaggiare

Commenti

0 commenti - accedi o registrati per commentare