0 articoli
€ 0,00

Sonda

I bambini e l'ambiente

I bambini e l'ambiente

Per un’ecologia dell’educazione

BROSSURA - 192 pagine

€ 14,00

Disponibile

Spedito solitamente in 4 giorni (più info)

Hai bisogno di aiuto?

Descrizione

I bambini piccoli sono curiosi, per loro quasi ogni cosa è scoperta, gioia, meraviglia. Sono più liberi e meno condizionati dai genitori e dal corpo insegnante.Con il tempo però diventano distratti e indifferenti, come se i loro sensi e la curiosità fossero atrofizzati dall'abitudine a consumare merci e divertimenti.
Non si tratta tanto di educare i bambini all'ambiente quanto di rendere ecologica l'educazione stessa.
A partire dalla loro naturale curiosità per tutto ciò che li circonda, collaborando nel gruppo dei pari e potendo contare sull'assistenza degli adulti, con l'utilizzo attivo dei mezzi tecnologici per amplificare i sensi e comunicare l'esperienza, i bambini possono crescere in armonia con se stessi e con l'ambiente naturale, in un contesto di educazione e apprendimento sereno e produttivo.
L'approccio affettivo consolida l'interesse, l'esperienza corporea e la libera espressione si integrano con naturalezza con lo studio e l'approfondimento scientifico, nella scuola come sul web, oltre le contrapposizioni artificiose tra il reale e il virtuale e le difficoltà di comunicazione tra le generazioni.
L'autore ha costruito un manuale basandosi sulle proprie esperienze di lavoro, ricostruite dalla documentazione audio e video spesso attraverso la "voce diretta" dei bambini, e proponendo un metodo efficace, condiviso con gli insegnanti dalla scuola materna e primaria.

Dettagli prodotto

Isbn: 978 88 7106 545 8
Pagine: 192
Anno pubblicazione: 2009
Collana: Manuali educativi
Formato: 15x21 cm
Rilegatura: Brossura

Lo sapevi che...?

Ogni capitolo è un piccolo kit di buon senso, arte didattica, ricchezza di informazioni e idee, equilibrio e stimolo. Ma il libro contiene anche documenti e riflessioni più generali sulla odierna società dell'informazione, con i problemi che pone e le opportunità che offre.
​Un manuale che insegnanti, genitori, animatori di centri estivi e catechisti, operatori sociali per l'infanzia, allenatori sportivi e guide scout dovrebbero leggere.
Con una presentazione di Mario Tozzi.

Tags: Ambiente, Bambino, Biodiversità, Didattica, Ecologia, Insegnante, Impronta ecologica, Natura, Scuola

Commenti

0 commenti - accedi o registrati per commentare