0 articoli
€ 0,00

Sonda

Come dirlo ai bambini

Come dirlo ai bambini

Come aiutare i bambini e gli adolescentiad affrontare la morte di qualcuno

Traduzione di Elena Temperanza
BROSSURA - 176 pagine

€ 12,00

Disponibile

Spedito solitamente in 4 giorni (più info)

Hai bisogno di aiuto?

Descrizione

Cosa significa morire? Perché le persone muoiono? E gli animali? Cosa succede al loro corpo? Sono queste alcune delle domande che restano nella mente della maggior parte dei bambini che si trovano a dover affrontare l'esperienza della perdita?
Le famiglie affrante dal dolore tendono affettuosamente a evitare l'argomento, ma «far finta di niente» può essere molto dannoso per bambini e adolescenti che sono nell'impossibilità  di esprimere ciò che sentono e di elaborarlo con il sostegno dell'adulto.
Sulla base della lunga esperienza professionale e personale, Dan Schaefer ha concepito un metodo per affrontare con i bambini il tema della morte. Con un linguaggio immediato ma preciso e facendo riferimento alle più diffuse teorie contemporanee sulla psicologia infantile e sull'elaborazione del lutto, Schaefer insiste sull'importanza di esprimere i sentimenti e le emozioni legate alla perdita, prima di tutto da parte di adulti, punto di riferimento per i figli che hanno bisogno di «essere educati» alle separazioni e agli abbandoni.
Un manuale che fornisce agli adulti le strategie necessarie per assistere i bambini colpiti da dolori e traumi, per aiutarli a gestire il complesso mix di emozioni attraverso un linguaggio che i bambini possono comprendere.

Il volume raccoglie anche molti esempi di dialoghi ed esperienze in rapporto alle diverse tipologie di perdite (morte improvvisa, dopo una lunga malattia, suicidio, omicidio, morte di un familiare, di un amico, di un animale da compagnia) che possono suggerire le parole da utilizzare per offrire una spiegazione e dare un supporto emotivo che favorisca l'elaborazione e l'espressione dei sentimenti legati alla perdita.

Dettagli prodotto

Isbn: 978 88 7106 526 7
Pagine: 176
Anno pubblicazione: 2009
Collana: Guide
Formato: 13x21 cm con alette
Rilegatura: Brossura
Traduttore: Elena Temperanza

Tags: Cultura, Disagio, Genitori, Morte, Sentimento

Commenti

0 commenti - accedi o registrati per commentare