0 articoli
€ 0,00

Sonda

Le cucine degli altri

Le cucine degli altri

Nel Sud del mondo attraverso più di 200 piatti

BROSSURA - 304 pagine

€ 14,00

Disponibile

Spedito solitamente in 4 giorni (più info)

Hai bisogno di aiuto?

Descrizione

Oggi l’etnicità in cucina ci induce a scoprire come sono stati introdotti e diventati nostri cibi e pratiche di altre parti del mondo: dopo tè, caffè, cacao e le spezie più comuni, oggi è la volta del couscous, del burghul, della quinoa, della frutta esotica e del riso Basmati e Thai, e soprattutto di tecniche culinarie fino a poco tempo fa sconosciute.
Un viaggio nelle cucine del Sud del mondo, attraverso più di 200 ricette, offre dunque una piccola rivoluzione del nostro modo di stare in cucina, che ci avvicina a ingredienti e tecniche culinarie con maggiore sensibilità e consapevolezza verso le questioni, le contraddizioni e gli equilibri tra Nord e Sud del mondo.
Dal Medio Oriente, dall’India, Cina, Sudest asiatico, ma anche dall’Africa Nera e dall’America Latina, Valeria Calamaro ci invita a una «cucina laboratorio».Contaminiamo allora le nostre papille e rendiamole «attive» anche nelle scelte e nelle conoscenze, flessibili nella babele gustativa e culturale del mondo di oggi. Perché conoscere, apprezzare e sperimentare le «cucine degli altri» permette di far incontrare sviluppo economico, solidarietà sociale, piacere del gusto e consapevolezza culturale.
Per ogni ricetta, indicazioni chiare su ingredienti e preparazione, curiosità e consigli. Per ogni area del mondo, testi di approfondimento e schede sui prodotti tipici.

Con due inserti fotografi a colori sui cibi del mondo e i progetti di Ctm Altromercato.

Dettagli prodotto

Isbn: 978 88 7106 527 4
Pagine: 304
Anno pubblicazione: 2008
Collana: Altricibi
Formato: 13x21 cm
Rilegatura: Brossura

Tags: Cucinare, Cultura, Ricetta, Tradizione, Viaggiare

Commenti

0 commenti - accedi o registrati per commentare