0 articoli
€ 0,00

Sonda

Leggere, scrivere e far di conto

Leggere, scrivere e far di conto

Serve altro?

BROSSURA - 136 pagine

€ 14,00

foreign rights

Disponibile

Spedito solitamente in 4 giorni (più info)

Hai bisogno di aiuto?

Descrizione

Quante volte, di fronte a un alunno che non raggiunge i risultati attesi, diciamo che «non si applica»? Forse perché fin dai primi anni di scuola bisognerebbe insegnare al bambino come e perché si apprende, fino all’età adulta.

Ne è convinto l’autore di questo saggio che propone un percorso articolato in sette tappe, illustra le otto leggi che governano l’apprendimento e le quattro dimensioni in cui rintracciarne le risorse funzionali; analizza le attività chiave per sopravvivere alla scuola, esaminandone le sette materie principali, dall’italiano alla matematica passando per le lingue e l’informatica. In particolare, risponde alla domanda fondamentale: quando-dove possono avvenire certi tipi di apprendimento? A partire dalla scuola dell’infanzia fino agli istituti superiori, spiega come evitare o risolvere i problemi più comuni. 

Perché ogni persona che apprende ha diritto al metodo, ed è necessario che genitori e insegnanti siano preparati a un cambio di paradigma concreto e duraturo.

Dettagli prodotto

Isbn: 978 88 7106 760 5
Pagine: 136
Anno pubblicazione: 2015
Collana: Saggi
Formato: 13x21 cm
Rilegatura: Brossura

Lo sapevi che...?

Spesso l’apprendimento viene concepito come strettamente connesso alla volontà e alla determinazione del soggetto; invece, è fondamentale intervenire fin dai primi anni della scuola elementare per insegnare un metodo valido e duraturo che crei le «condizioni» idonee all’apprendimento.

E questo saggio spiega le leggi dell’apprendimento; le attività chiave che definiscono il nostro modo di imparare; quando-dove avviene l’apprendimento e cosa fare se qualcosa non funziona.

Tags: Apprendimento, Didattica, Educazione, Genitori, Insegnante, Lettura, Scuola, Studente

Commenti

0 commenti - accedi o registrati per commentare