0 articoli
€ 0,00

Sonda

Coconut

Coconut

Nera fuori, bianca dentro

Traduzione di Ilaria Tarasconi
BROSSURA - 168 pagine

€ 14,00

Disponibile

Spedito solitamente in 4 giorni (più info)

Hai bisogno di aiuto?

Descrizione

Ofilwe e Fikile, ragazze nere di una Johannesburg post apartheid, sono molto diverse. La prima ha avuto tutto dalla vita, ma è ancora troppo immatura per affrontare il rapporto con le tradizioni degli antenati, l'atteggiamento ribelle del fratello Tshepo, il rifiuto da parte dei compagni bianchi.
Fikile, dopo il suicidio della madre, vive in totale povertà  con lo zio inetto e molesto; è disposta a qualsiasi sacrificio pur di lasciarsi alle spalle il passato, verso un futuro che la riscatti dalle umiliazioni subite.Quando Ofilwe e Fikile si incrociano al caffé Silver Spoon, provano subito una reciproca antipatia. Non sanno, però, di essere entrambe delle «noci di cocco»: fuori, nere per il colore della pelle; dentro, con un disperato desiderio di essere come le ragazze bianche.
Il messaggio che la giovane autrice, Kopano Matlwa, comunica agli adolescenti, sudafricani e non, è la necessità  di scoprire la propria unicità -diversità , che per Ofilwe e Fikile deve necessariamente passare attraverso la riscoperta della propria cultura d'origine. E ad accettarsi in toto, nel pieno rispetto della propria persona, sia con quei lati che piacciono che con quelli che non piacciono. E chissà  che, imparando a rispettare prima di tutto se stessi, i nuovi giovani possano essere più disposti a farlo anche nei confronti dell'«altro», chiunque egli sia.

Dettagli prodotto

Isbn: 978 88 7106 618 9
Pagine: 168
Anno pubblicazione: 2011
Collana: Idrogeno
Formato: 14x21 cm
Rilegatura: Brossura
Traduttore: Ilaria Tarasconi

Tags: Adolescenza, Amicizia, Amore, Divertimento, Intolleranza, Pubertà, Ragazzi, Sentimento, Società

Commenti

0 commenti - accedi o registrati per commentare