0 articoli
€ 0,00

Sonda

Il Grande Libro della Costituzione Italiana

Il Grande Libro della Costituzione Italiana

Illustrazioni di Emanuele Luzzati
BROSSURA - 192 pagine

€ 18,00

Disponibile

Spedito solitamente in 4 giorni (più info)

Hai bisogno di aiuto?

Descrizione

C’è una metafora ricorrente nel grande libro della Costituzione Italiana: quella dell’Italia come casa di tutti.Una casa dove gli abitanti si danno delle regole.
Le regole sono sì necessarie al buon funzionamento della casa e alla serena coabitazione ma non sono semplicemente imposte dall’alto, sono spiegate, motivate e “testate” nella vita di tutti i giorni.
Questa metafora, semplice e giocosa, permette di spiegare con esempi pratici i principi fondamentali della Costituzione, e consente ai bambini di immedesimarsi nella vita del nostro Paese.Il libro si apre così con le meravigliose tavole di Emanuele Luzzati e i testi poetici di Roberto Piumini che raccontano i valori della Costituzione grazie a 15 parole-chiave.
La prima parte della Costituzione viene poi proposta in 12 lingue (albanese, arabo, cinese, ebraico, francese, inglese, portoghese, rumeno, russo, spagnolo, tedesco) per consentire anche ai bambini provenienti da altri paesi e culture di comprenderla più profondamente e di sentirla più vicina alla propria mente e al proprio cuore.
La sezione finale contiene poi giochi, applicazioni, proposte didattiche per utilizzare la Costituzione nell’educazione civica dei bambini. Un progetto educativo che, intorno alla Carta fondamentale, costruisce un percorso di educazione alla convivenza civile e ai diritti universali dell’uomo. È curato da Massimo Boncristiano e Paolo Olmo.

Dettagli prodotto

Isbn: 978 88 7106 457 4
Pagine: 192
Anno pubblicazione: 2009
Collana: Educazione civile
Formato: cm 21 x 29,7 con alette
Rilegatura: Brossura
Illustratore: Emanuele Luzzati

Tags: Bambino, Didattica, Diritti, Doveri, Educazione, Genitori, Insegnante, Politica, Società, Scuola

Commenti

0 commenti - accedi o registrati per commentare