0 articoli
€ 0,00

Sonda

Edizioni Sonda: i contenuti allo stato puro

Abbiamo iniziato la nostra attività editoriale con una indagine sfociata nel nostro primo testo, pubblicato con il titolo L'editore che non c'è.

Quell'indagine, quella ricerca tesa a tracciare il profilo dell'editore ideale, coinvolgendo autori, librai, lettori, esperti, comunicatori e noi stessi, è stato un processo metodologico e una metafora del nostro modo di essere. L'editore, come noi lo concepiamo, si avvicina alla figura del concertatore.

Personaggio ormai relegato alla storia della musica, il concertatore era colui che rendeva possibile operativamente l'evento musicale: la scelta degli artisti e del programma, la produzione, l'organizzazione, la comunicazione. Non a caso i concertatori meritavano il titolo di maestri.

A partire dalla propria immaginazione e dall'esistenza di un vuoto nel panorama librario, l'editore/concertatore elabora un progetto originale che lo spinge a cercare l'autore che possa concretizzare la sua idea.
Non quindi un cacciatore di manoscritti, ma di autori con cui interagire per realizzare un progetto comune.

Con gli anni non abbiamo fatto altro che cercare di mettere in pratica questa nostra idea guida con la convinzione che prima o poi potremo dare alle stampe il libro che aleggia invisibile in ogni nostro catalogo e che ha per titolo L'editore che non c'era... adesso c'è.
Pubblichiamo guide e manuali, libri per ragazzi e ricettari, tutti con lo stesso intento: rendere disponibile e fruibile la competenza e la creatività degli autori, ai quali chiediamo di trasmettere il loro sapere senza mai dimenticare che non sono dispensatori di verità assolute o di soluzioni infallibili. Non potrebbe essere altrimenti: i problemi che abbiamo scelto di trattare hanno grandi dimensioni.

Agli esperti chiediamo di ridefinirli, di rendere fertile il terreno dei dubbi alla ricerca di una maggiore consapevolezza. Che poi è il modo migliore per affrontare qualsiasi problema.
In 30 anni Sonda ha pubblicato oltre 750 volumi e sei riviste.

Tante le idee che bollono in pentola, perché Sonda è un vulcano... attivo.