0 articoli
€ 0,00

Sonda

Guida agli eBook


Che cos’è un eBook?
Un eBook è un libro digitale. Il testo che normalmente compone un libro tradizionale viene salvato in un file e può essere letto attraverso dispositivi specifici, i cosiddetti eReader.
Rispetto al corrispettivo cartaceo, il contenuto non cambia. Quello che cambia è il formato: cartaceo per un libro, digitale per un eBook. A parità di contenuti, gli eBook offrono funzionalità ed esperienze di lettura diverse da quelle del libro stampato.

Torna su

Quali sono i formati disponibili per gli eBook?
Esistono molti formati per la pubblicazione dei libri digitali. Sul sito www.sonda.it si possono trovare e acquistare eBooks in formato PDF e EPUB. Controlla il formato sulla scheda del titolo prima di procedere con l’acquisto.

Il formato PDF è sviluppato da Adobe, ampliamente utilizzato per distribuire documenti su Internet. Offre il vantaggio di essere totalmente rispettoso dell'impaginazione data al contenuto. Quindi un eBook in PDF verrà visualizzato allo stesso modo su ogni tipo di computer (Windows, Mac OS e Unix/Linux) e su ogni eReader che supporta il formato PDF. Per maggiori informazioni o per istallare Adobe Reader, vai su http://get.adobe.com/it/reader/

Il formato EPUB (abbreviazione di electronic publication, pubblicazione elettronica) è uno standard libero e aperto pensato specificamente per la pubblicazione dei libri digitali. In questo formato il testo si adattata automaticamente allo schermo del dispositivo di lettura, aumenta o diminuisce la dimensione del carattere ed è possibile personalizzare esperienza di lettura.
Ottimizzato per testi e per grafica semplice, non è l'ideale per eBook dalla grafica avanzata (come ad esempio testi tecnici con uso intensivo di immagini, ricettari ecc..)

Torna su

Che cos’è un eReader?
Gli eReader sono dispositivi portatili progettati per la lettura degli eBook. Esistono in commercio diverse tipologie di eReader, con schermo a colori o in bianco e nero, più o meno grandi, economici o leggeri, con schermi opachi o lucidi. Per leggere un eBook serve quindi un eReader o, in alternativa, un normale computer.
Anche dispositivi come iPhone, iPad, smartphone e tablet possono diventare eReader grazie ad applicazioni appositamente pensate.

Torna su

Che software mi servono per leggere un eBook?
Per leggere un eBook acquistato su www.sonda.it, hai diverse possibilità:

- leggere i vostri eBook dallo schermo del computer
- usare Adobe Digital Editions, che consente anche di trasferire gli eBooks su un vasto numero di eReader.

Per iPadiPhone o un iPod touch puoi utilizzare un'applicazione come iBooks oppure Stanza e leggere eBook in formato EPUB e PDF.

Per tablet e smartphone puoi utilizzare Calibre, un software open source, multipiattaforma e free software dedicato alla gestione degli eBook.

Torna su

Cosa devo fare per acquistare un eBook?
Per acquistare un eBook è sufficiente cliccare sul pulsante «Acquista ora questo eBook» nella scheda prodotto. Puoi acquistare più libri in una sola volta: quando hai terminato il tuo carrello, clicca su «Conferma l’acquisto». Se sei già utente registrato, fai prima login e procedi poi con il pagamento, altrimenti registrati inserendo i dati personali, quindi procedi con il pagamento.
Riceverai una email di conferma che ricapitola i dati del tuo acquisto e ti rimanda al tuo account sul sito www.sonda.it dove, nel menu I miei ordini, puoi scaricare il tuo/ i tuoi eBook. Saranno sempre lì a tua disposizione.

È possibile pagare gli eBook acquistati tramite carta di credito (anche prepagata) e PayPal.
Non è possibile recedere dall’acquisto di prodotti digitali (eBook).

Torna su

Ho dei problemi a scaricare/leggere un eBook, come posso fare?
Per informazioni e assistenza sugli eBook puoi chiamare scrivere una mail a commerciale@sonda.it

Torna su

È possibile recuperare gli eBook acquistati in caso di perdita, malfunzionamento o altro?
Si, in qualsiasi momento. Grazie alla registrazione sul sito di www.sonda.it è possibile accedere alla propria Area personale e procedere al nuovo download di un eBook precedentemente comprato nell’area I miei ordini.

Torna su

Quanti titoli ebook sono disponibili sul vostro sito?
Gli editori stanno ampliando continuamente il numero di ebook da distribuire. Quando nuovi ebook vengono resi disponibili, Sonda.it provvede ad inserirli nella sua proposta commerciale.

Torna su

Ho acquistato un eBook, posso stamparlo / farne delle copie digitali?
Puoi fare delle copie o stampare un eBook o parti di esso per uso personale. Attenzione però: gli eBook di Sonda sono coperti da copyright. L’utilizzo è quindi limitato in base alla normativa vigente.

Torna su