Descrizione
Bologna, il campo di baseball una domenica pomeriggio. Negli spogliatoi viene ritrovato il corpo senza vita di Rocco Logiudice, il miglior tiratore della squadra. Doveva essere anche per il sergente Sarti Antonio una distensiva domenica di sport ma è diventata una squallida giornata qualunque.I primi sospetti si concentrano sull’antagonista di Rocco, Carlo Seghedoni, ma presto la ricerca del movente orienta le indagini in altre direzioni: dove sono finiti la mazza e il giubbetto di Rocco? Perché Odette, la sua ragazza, insiste tanto per riaverli? E soprattutto dov’è finito Stecco, il ragazzino che Sarti ha conosciuto proprio al campo, amico del custode e ora anche suo, e unico testimone del delitto di quella domenica pomeriggio?
Troppi interrogativi. Inizia così un giallo dove non mancano gli ingredienti dei polizieschi d’autore: interrogatori, indagini sull'improbabile meccanica del delitto, porte chiuse dall'interno, chiavi che passano di mano in mano, l'arma del delitto che scompare e riappare, ricerca del movente ecc.
Tenace e onesto, il personaggio di Sarti Antonio è un burbero questurino dal cuore d'oro che probabilmente non farà mai carriera, sempre apparentemente in lotta fra il dovere e la compassione. Forse non un brillante detective come quelli ai quali tanta letteratura ci ha abituato, ma metodico e testardo quanto basta per non mollare mai prima della soluzione del suo caso.
Autore
Macchiavelli Loriano
La serie, dal titolo L'ispettore Sarti: un poliziotto, una città, è andata in onda su Rai Due a partire dal 12 febbraio 1991 e replicata nel 1993; un'altra serie di episodi è andata in onda nel 1994. Sarti Antonio è entrato anche nel mondo del fumetto (Orient Express) con una serie di avventure tratte dalle sue opere. Numerosi romanzi sono stati tradotti all'estero, e ha ricevuto diversi premi letterari tra cui, nel 1992, il premio Cento di letteratura per l'infanzia con Partita con il ladro (Sonda).
Dettagli prodotto
Isbn: 978 88 7106 420 8Pagine: 128
Anno pubblicazione: 2010
Collana: Le inchieste di Sarti Antonio
Formato: cm 13x21 con alette
Rilegatura: Brossura
Illustratore: Marco Fantechi
Lo sapevi che...?
Con Sarti Antonio e il diamante insanguinato, Loriano Macchiavelli si cimenta così con successo nel campo della letteratura per ragazzi, mantenendo una delle sue più apprezzate qualità, quella di scrivere storie avvincenti in cui il giovane lettore può immedesimarsi nell'irascibile Sarti Antonio e nei suoi problemi, seguire le sue indagini e le sue piccole lotte quotidiane, tra suspinse e un pizzico di ironia.
Dalla penna di Loriano Macchiavelli, un poliziesco per ragazzi con il famoso sergente Sarti Antonio, un poliziotto credibile, onesto e tenace, aiutato nelle sue indagini dal giovane Stecco. Sarti Antonio è stato portato con successo sullo schermo televisivo da Gianni Cavina nella serie L'ispettore Sarti: un poliziotto, una città, trasmessa su Rai Due dal 1991.
Commenti
0 commenti - accedi o registrati per commentare