Descrizione
Dopo quasi tre anni trascorsi nei panni dell’Uomo senza soldi, l’ex economista Mark Boyle non solo smonta brillantemente l’attuale sistema economico basato sul denaro e sulla finanza, ma soprattutto ci spiega che un’esistenza in cui non ce n’è traccia può essere liberatoria, genuina e praticabile.
La sua riflessione parte dall’analisi della realtà finanziaria, sociale e culturale del mondo contemporaneo, attinge alla propria esperienza personale e sfocia nel rivoluzionario concetto di «economia del dono», basato sulla condivisione di tempo, competenze e abilità tra i membri della comunità.
Pagina dopo pagina, scopriamo come eliminare il denaro da ogni ambito della nostra vita: casa e arredamento; alimentazione e cucina; salute e igiene personale; istruzione e tecnologia; trasporti e viaggi; tempo libero, riscaldamento ed energia... Per una comunità in cui tutti siamo interdipendenti, immersi nel flusso della vita e capaci di condividere in modo organizzato capacità, tempo, conoscenze, informazioni o beni materiali.
Con numerosi contributi di esperti nel campo della permacultura, del giardinaggio, della coltivazione, dell’educazione e della condivisione, che nel perfetto spirito dell’economia del dono condividono con i lettori esperienza e sapere.
Autore
Boyle Mark
Laureatosi in Economia, ha speso gran parte della propria carriera professionale nella gestione di aziende nel settore dell’alimentazione biologica, e ha collaborato con «The Guardian».
Dettagli prodotto
Isbn: 978 88 7106 800 8Pagine: 336
Anno pubblicazione: 2017
Collana: Saggi
Formato: 13x21 cm
Rilegatura: Brossura
Lo sapevi che...?
Ci piaccia o meno, per vivere non possiamo fare a meno del denaro, giusto? Sbagliato!
Esiste un’altra economia, oltre a quella basata sulla globalizzazione e sui consumi. E questa guida ci spiega come metterla in pratica subito.
Commenti
0 commenti - accedi o registrati per commentare