Descrizione
365 ricette della cucina italiana, riscoperte o aggiornate in chiave vegan, che sono un omaggio alla nostra tradizione mediterranea.
La cucina etica regionale propone un viaggio gastronomico dolce e salato, regione per regione: dalla casoeüla lombarda al timballo di maccheroni campano; dallo strudel trentino ai saltimbocca alla romana; dalla fracchiata abruzzese ai cannoli siciliani, tutti i piatti più tipici del Belpaese, riscoperti o rivisitati, senza ingredienti di origine animale e adatti a ogni occasione, dalle cene più informali ai grandi pranzi delle feste.Un’ampia sezione introduttiva passa in rassegna i principali tipi di pasta e di riso, le varietà di legumi, ortaggi, frutta secca, erbe e spezie.
Si sofferma sugli alimenti sostitutivi: tofu, seitan, muscolo di grano ma anche latte, yogurt, panna e burro vegetali, oltre ai vegformaggi, con 30 preparazioni di base dolci e salate.
Con le invitanti immagini dei piatti cucinati dall’autrice, alcuni dei quali presentano un’inedita versione crudista: per conservare tutta la ricchezza nutritiva degli alimenti crudi, che la mancanza di cottura non rende meno saporiti e invitanti, ma che anzi invoglia alla sperimentazione continua.
Un modo per riscoprire una cucina legata alle origini e alle stagioni, capace nello stesso tempo di affrontare le sfide di una scelta etica, e che non ha nulla da invidiare ai piatti più classici che siamo soliti vedere in tavola, con tutte le informazioni utili sui prodotti tipici e sui territori di provenienza.
Con un ampio repertorio fotografico a colori!
Autore
Arosio NivesIl suo obiettivo è sempre stato di dimostrare quanto la cucina vegan possa essere semplice e saporita, rimanendo fedele alla tradizione italiana e alla dieta mediterranea in generale, sommando al piacere di un’alimentazione sana e gustosa la consapevolezza di una scelta etica vissuta con felicità, a maggior ragione da quando è diventata madre.
Grazie alla conoscenza approfondita delle lingue ha viaggiato e vissuto per alcuni periodi all’estero; in particolare, durante i suoi soggiorni in India ha approfondito lo studio delle origini e del significato dell’alimentazione vegetariana, trovando un’ulteriore conferma alla sua scelta di vita.
Dettagli prodotto
Isbn: 978 88 7106 596 0Pagine: 528, rilegato
Anno pubblicazione: 2012
Collana: Percorsi di sapori e saperi
Formato: 17x24 cm
Rilegatura: Cartonato
Commenti
0 commenti - accedi o registrati per commentare