Descrizione
Quasi tutto viene dalle piante (l’ossigeno, gli alimenti, i tessuti, l’energia fossile, i principi attivi usati in medicina): eppure meno dell’1% degli scienziati si dedica a conoscere il mondo vegetale. Per esempio: noi oggi conosciamo solo il 10% delle specie vegetali del pianeta. E anche chi le studia non riesce a vedere il mondo vegetale dal punto di vista delle piante.
Le piante sono organismi attivi, senzienti e “intelligenti”.
- Non possono spostarsi o fuggire, ma possono muoversi e adattarsi.
- Non possono prevedere cosa accadrà, ma sentono in anticipo le variazioni minime.
- Non possiedono organi specializzati, ma ogni cellula sente, pensa e decide.
Il libro indispensabile per scoprire il loro ricco e variegato mondo interiore, come percepiscono la realtà intorno a loro. E soprattutto come sono in grado di stabilire relazioni di scambio con i loro simili, e con gli insetti che li impollinano e i piccoli animali che vivono in simbiosi con loro.
Autore
Tassin JacquesDettagli prodotto
Isbn: 9788872240120Pagine: 192
Anno pubblicazione: 2018
Collana: Saggi
Formato: 13 x 21 cm
Rilegatura: Brossura
Lo sapevi che...?
Il 99% della biomassa terrestre è costituita dalle piante, eppure attira solo in minima parte la nostra attenzione. Infatti conosciamo appena il 10% delle specie vegetali del pianeta.
Grazie alla ricerca scientifica più aggiornata ci fa vedere le piante in modi completamente nuovi. Jacques Tassin fa una sintesi delle nuove conoscenze con rigore scientifico e sensibilità letteraria e ci insegna a «guardare» le piante e coglierne la vita segreta.
Commenti
0 commenti - accedi o registrati per commentare