Descrizione
L’animazione teatrale è un’attività espressiva, ludica e cognitiva che non è solo propedeutica all’attività teatrale, ma anche alla corretta gestione da parte del bambino e del ragazzo del proprio corpo e delle sue espressioni, verso gli altri e nell’ambiente.
Non solo, costituisce un momento molto importante anche nella formazione degli adulti, nell’ottica di una possibile educazione permanente fondata sull’essere, non sull’avere né tanto meno sull’apparire.
A partire dalla loro lunga esperienza di ricercatori e di operatori «sul campo», Paolo Beneventi e David Conati hanno scritto a quattro mani una guida in cui spiegano come «fare animazione teatrale» costituisca un approccio globale al sapere e alla conoscenza, ricollegabile alle più recenti acquisizioni della psicologia dell’età evolutiva, in grado di rispondere a una serie di esigenze proprie dei bambini.In particolare, sottolineano il carattere non settoriale e specialistico di questa attività e la possibile e proficua «convivenza», nella pratica, del lavoro sul corpo con l’utilizzo della tecnologia: dalla televisione al computer, dai videogiochi a Internet.
Confrontandosi a partire dai percorsi professionali e per certi aspetti complementari, offrono ai lettori una guida agile e di gradevole lettura e consultazione, ma al tempo stesso esauriente, che aiuta a capire cos’è l’animazione teatrale, che cosa può diventare nei diversi contesti educativi, e fornisce anche gli strumenti pratici - esempi, giochi ed esercizi - per mettersi a «farla» sul serio, a scuola e nel tempo libero.
Autore
Beneventi Paolo
Nel corso della sua lunga attività ha approfondito con i ragazzi discorsi che vanno dal ricco filone dell'animazione teatrale, in senso espressivo, conoscitivo e anche didattico, sviluppando esperienze di incontro con i libri, l'ambiente naturale e umano, i mass media, e utilizzando largamente strumenti come la videoregistrazione e il computer. Dal 1999 al 2006 ha fatto parte del Comitato scientifico di Legambiente.
Con Edizioni Sonda ha pubblicato Come usare il computer con bambini e ragazzi (1999), I bambini e l'ambiente (2009) e Nuova guida di animazione teatrale (2010).
Dettagli prodotto
Isbn: 978 88 7106 591 5Pagine: 256
Anno pubblicazione: 2010
Collana: Manuali educativi
Formato: 15 x 21 cm
Rilegatura: Brossura
Lo sapevi che...?
Questa nuova edizione, ampliata e aggiornata alla luce degli sviluppi culturali e tecnologici degli ultimi anni, affronta tematiche e approfondimenti inediti relativi all’animazione teatrale: dalle esperienze interculturali al ruolo del bambino «attore sociale», dalla presenza sempre più massiccia nella vita di tutti i giorni delle nuove tecnologie al modo in cui integrarle e condividerle nelle attività educative.
Commenti
0 commenti - accedi o registrati per commentare