Descrizione
Quante volte, di fronte a un alunno che non raggiunge i risultati attesi, diciamo che «non si applica»? Forse perché fin dai primi anni di scuola bisognerebbe insegnare al bambino come e perché si apprende, fino all’età adulta.
Ne è convinto l’autore di questo saggio che propone un percorso articolato in sette tappe, illustra le otto leggi che governano l’apprendimento e le quattro dimensioni in cui rintracciarne le risorse funzionali; analizza le attività chiave per sopravvivere alla scuola, esaminandone le sette materie principali, dall’italiano alla matematica passando per le lingue e l’informatica. In particolare, risponde alla domanda fondamentale: quando-dove possono avvenire certi tipi di apprendimento? A partire dalla scuola dell’infanzia fino agli istituti superiori, spiega come evitare o risolvere i problemi più comuni.
Perché ogni persona che apprende ha diritto al metodo, ed è necessario che genitori e insegnanti siano preparati a un cambio di paradigma concreto e duraturo.
Autore
Rondot FabioPer le Edizioni Sonda ha scritto, con Maria Varano, L’arte di inventare fiabe (2006) e Apprendere. Istruzioni per l'uso (2012).
Dettagli prodotto
Isbn: 978 88 7106 760 5Pagine: 136
Anno pubblicazione: 2015
Collana: Saggi
Formato: 13x21 cm
Rilegatura: Brossura
Lo sapevi che...?
Spesso l’apprendimento viene concepito come strettamente connesso alla volontà e alla determinazione del soggetto; invece, è fondamentale intervenire fin dai primi anni della scuola elementare per insegnare un metodo valido e duraturo che crei le «condizioni» idonee all’apprendimento.
E questo saggio spiega le leggi dell’apprendimento; le attività chiave che definiscono il nostro modo di imparare; quando-dove avviene l’apprendimento e cosa fare se qualcosa non funziona.
Commenti
0 commenti - accedi o registrati per commentare