0 articoli
€ 0,00

Sonda

Gli uomini con il triangolo rosa

Gli uomini con il triangolo rosa

Traduzione di Gabriele Lenzi
CARTONATO - 192 pagine

€ 18,00

Disponibile

Spedito solitamente in 4 giorni (più info)

Hai bisogno di aiuto?

Descrizione

È il 1939 quando Heinz Heger viene arrestato a Vienna: ha inizio la sua discesa agli inferi, con la deportazione nei campi di concentramento di Sachsenhausen e di Flossenbürg e l’infamia del  triangolo rosa, il pezzo di stoffa che identificava le persone omosessuali. questa è la testimonianza di come è riuscito a sopravvivere, tra lavori forzati, torture, stratagemmi e alleanze col nemico.
Una vicenda umana e storica violenta come un pugno nello stomaco, che non si dimentica.

  • Per il Giorno della memoria (27 gennaio), il racconto di una delle pagine più atroci del novecento, che dà voce alle «vittime dimenticate» del nazismo.
  • Con un saggio di Giovanni Dall’Orto, giornalista e storico, sulla condizione degli omosessuali in Italia nel periodo fascista.

Dettagli prodotto

Isbn: 9788872240380
Pagine: 192
Anno pubblicazione: 2019
Collana: Saggi
Formato: 13 x 21,5
Rilegatura: Cartonato
Traduttore: Gabriele Lenzi

Lo sapevi che...?

«Un libro che ha colpito l’immaginazione degli omosessuali di tutto il mondo, permettendo loro di identificarsi in quella tragedia apparentemente così remota nel tempo e nello spazio». -  Giovanni Dall’Orto, storico e giornalista

«Per anni ho dato per scontato che le uniche vittime dei nazisti siano stati gli ebrei. Le vittime omosessuali meritano di avere la stessa considerazione nella storia». - Rachel Binning, docente di Storia all’Università della California, Santa Barbara

 

Tags: Storia, Didattica, Educazione, Insegnante, Scuola, Testimonianza

Commenti

0 commenti - accedi o registrati per commentare