Descrizione
Una proposta educativa e un regalo intelligente per intraprendere un viaggio in compagnia di ALICE che esce dal Paese delle Meraviglie per addentrarsi in quello dei Diritti.
MARIO LODI che ha riscritto con i bambini una versione più semplice della Convenzione sui dirittidell’infanzia, approvata dall’ONU.
DANIELE NOVARA che con i suoi preziosi approfondimenti educativi e le attività didattiche ci guida a esplorare l’universo dei diritti e dei doveri.
PIA VALENTINIS che grazie al tratto sognante della sua matita arricchisce questo percorso di scoperta. Siete pronti a partire?
UN LIBRO-LABORATORIO TUTTO DA SCOPRIRE. AMATISSIMO DAI BAMBINI E PREZIOSO ANCHE PER GENITORI, EDUCATORI E INSEGNANTI.
Materiali integrativi gratuiti
- Le scoperte di Alice
Test, giochi e storie
- La Convenzione internazionale sui diritti dei bambini
Il testo ufficiale dell'Onu
Autore
Novara Daniele
Nel 2002 ha creato «Conflitti. Rivista italiana di ricerca e formazione psicopedagogica», di cui è direttore responsabile.
Dal 2004 è docente del Master in Formazione Interculturale presso l'Università Cattolica di Milano.
Nel 2011 ha aperto la Scuola Triennale di Formazione Maieutica presso il CPP.

Entra subito in contatto con il Movimento di Cooperazione Educativa, un gruppo di insegnanti ed educatori con l’obiettivo di adeguare l’insegnamento nella scuola pubblica ai principi della Costituzione repubblicana.
Dopo essere andato in pensione, Lodi ha continuato la sua attività in campo educativo e nel 1989 ha ottenuto il Premio Internazionale Lego. Con i soldi del premio, Lodi ha fondato La Casa delle Arti e del Gioco, un laboratorio dove si sperimentano tutti i linguaggi dell’uomo.
Dopo numerose pubblicazioni e collaborazioni prestigiose nel marzo 2006 gli è stato assegnato il Premio Unicef 2005 Dalla parte dei bambini. Mario Lodi si è spento nella sua casa di Drizzona il 2 marzo 2014.
Dettagli prodotto
Isbn: 978 88 7224 023 6Pagine: 176
Anno pubblicazione: 2018
Collana: Educazione civile
Formato: 15 x 21 cm
Rilegatura: Cartonato
Illustratore: Pia Valentinis
Lo sapevi che...?
«Un libro-laboratorio da leggere (da soli, con genitori o insegnanti), da mettere in pratica con test, giochi e attività; un modo per riflettere e confrontarsi con gli altri e per educarsi ai diritti».
Severino Colombo, Corriere della Sera
«Un libro da leggere con i bambini, prezioso per genitori, educatori e insegnanti, ricco di suggerimenti pedagogici e attività da svolgere con i ragazzi per realizzare un vero laboratorio di educazione ai diritti umani». - Laura Cinelli, Il Giorno
«Un libro dal nobile intento pedagogico: rendere consapevoli i bambini dei loro diritti, dei quali troppo spesso sono privati». - Il Messaggero
«Sono purtroppo ancora troppi i Paesi nel mondo in cui i diritti dei bambini non vengono rispettati. Paesi in cui bambini sono costretti a imbracciare armi e a combattere, dove vengono venduti o sfruttati da criminali senza scrupoli che li trattano come merci, non possono andare a scuola o giocare, vengono strappati dalle braccia dei loro genitori e si ritrovano senza famiglia. Questo libro svela ai più piccoli anche le responsabilità e la possibilità di fare la propria parte». - Roberta Maresci, Il Tempo
Commenti
0 commenti - accedi o registrati per commentare