Descrizione
Nel delta del fiume Okavango, Billy, una vivace mangusta, e il suo migliore amico, Socrate, un socievole leone, decidono di partire alla ricerca dell’acqua che inizia a scarseggiare. In viaggio incontreranno un buffo gruppo di animali e insieme si metteranno tutti in marcia verso il Palazzo dell’Onu a New York per salvare il proprio habitat e far capire agli umani quanto sia fondamentale che rispettino i loro diritti.
La tematica ambientalista si focalizza su un problema di scottante attualità: la necessità di agire concretamente per salvare il nostro pianeta, in serio pericolo, a causa dell’impoverimento delle risorse naturali, dell’inquinamento ambientale, del cambiamento climatico e dell’estinzione di molte specie animali.
Nella parte finale del volume sono presenti le schede didattiche, curate dalla Lav, sui danni che l’uomo provoca all’ambiente, i principali pericoli che corrono gli animali a causa dell’inquinamento e del surriscaldamento, con le soluzioni utili per evitarli e rispettare il nostro pianeta.
Autore
Van den Speulhof BarbaraÈ conosciuta in patria principalmente per le trasposizioni cinematografiche e le sceneggiature di famosi romanzi per ragazzi, come la serie Le galline selvatiche, di Cornelia Funke, pubblicata in Italia da Edizioni Sonda.
Dettagli prodotto
Isbn: 978 88 7106 608 0Pagine: 128
Anno pubblicazione: 2010
Collana: Fuori collana
Formato: 13x21 cm, con alette
Rilegatura: Brossura
Traduttore: Camilla Pasteris
Lo sapevi che...?
Il libro, in un’edizione che mette in risalto la bellezza delle illustrazioni, è la sceneggiatura del film di animazione 3D Animals United distribuito dalla MovieMax e in uscita nelle sale italiane il 21 gennaio 2011.
Il lancio del film è collegato ai progetti di tutela e comunicazione al grande pubblico svolti dal Wwf, che si batte a livello internazionale per la conservazione delle specie animali più a rischio nel mondo. In Italia promuove una campagna per la salvaguardia nel Mediterraneo di balene, delfini e tartarughe marine (quest’ultima tra i protagonisti di libro). La campagna è inserita nell’ambito delle iniziative per l’Anno della Biodiversità dichiarato dall’Onu.
Una fiaba moderna, animalista e ambientalista, che ci fa capire quanto avremmo da imparare se solo ci mettessimo nei panni degli animali, e quanto sia importante salvaguardare la natura, per noi e per loro.
Con una introduzione di Mario Tozzi.
Il libro contiene un inserto con illustrazioni, moderne e coloratissime, che permettono di rivivere le emozioni del film con le immagini delle scene più belle.
Commenti
0 commenti - accedi o registrati per commentare