Descrizione
Ogni donna che inizia la maternità deve conoscere bene i diversi meccanismi biofisici messi in moto dallo sviluppo di un nuovo essere dentro il proprio corpo e cosa deve fare per prendersi cura di sé e del proprio bambino.
A questa esigenza hanno pensato un ostetrico-ginecologo gentile e di grande esperienza, Roberto Fraioli, un medico nutrizionista esperto in alimentazione vegetariana, Luciana Baroni, e una dietista competente in alimentazione della prima infanzia, Ilaria Fasan. Insieme, colmano il vuoto ancora presente per i vegetariani italiani in queste fasi del ciclo vitale di gravidanza, allattamento e divezzamento, facendo tesoro del loro lavoro nei rispettivi ambiti lavorativi, soprattutto nel campo dell’alimentazione vegetariana.
Cosa accade alla mamma e al suo piccolo durante la gravidanza e il parto, nell’allattamento, e mentre si segue un’alimentazione vegetariana: quali sono le caratteristiche dei cibi che la compongono, come vanno utilizzati, quali sono le principali nozioni sui nutrienti e, ultimo, come realizzare una dieta vegetariana equilibrata per la mamma e il bambino.
Tutto quello che bisogna sapere per trarre benefici da una dieta vegetariana in dal concepimento, per la mamma e il suo bambino, per tutta la durata della gravidanza fino a 1 anno di età.
Il volume Il piatto Veg_Mamy è integrato con una serie di unità di approfondimento, puntualmente contrassegnate.
Scarica subito gratuitamente i dati aggiuntivi e arricchisci le informazioni contenuti nel volume.
Autore
Baroni Luciana
Dirigente medico, si occupa principalmente della diagnosi e del trattamento delle malattie neurodegenerative, in particolar modo della Malattia di Parkinson. Nel 2000 ha fondato Società Scientifica di Nutrizione Vegetariana-Ssnv, di cui è presidente in carica (www.scienzavegetariana.it).
Ssnv è un'associazione di promozione sociale no profit che riunisce professionisti favorevoli alla nutrizione vegetariana e si prefigge di diffondere le conoscenze medico-scientifiche a sostegno della validità nutrizionale della scelta vegetariana e delle diete a base vegetale. Ha scritto e curato la traduzione di numerosi articoli e pubblicazioni concernenti salute, alimentazione e stile di vita.
Ha partecipato come relatrice a congressi medico-scientifici e ha tenuto conferenze e corsi in molte città d'Italia su adeguatezza nutrizionale e implicazioni salutistiche dell'alimentazione vegetariana.
È inoltre coautrice di Decidi di stare bene (Sonda, 2004); La cucina Diet_Etica (Sonda, 2009) e ha curato l'edizione italiana di La dieta Skinny Bitch (2008).
Dietetica Vegetariana dell’Università Politecnica delle Marche, lavora
come dietista presso l'U.O. Malattie Metaboliche Ereditarie dell'Azienda Ospedaliera di Padova.
Ha scritto molti libri di divulgazione scientifica relativi alla gravidanza e al parto.
Dettagli prodotto
Isbn: 978 88 7106 766 7Pagine: 288
Anno pubblicazione: 2015
Collana: Il piatto Veg
Formato: 13x21 cm
Rilegatura: Brossura
Commenti
0 commenti - accedi o registrati per commentare